Intervista a Max il tasso

La mascotte della prevenzione Max il tasso concede un’intervista in occasione dell’anniversario della Fondazione per la prevenzione

Max, quest’anno la Fondazione di AXA per la prevenzione compie 50 anni...

... cosa? 50?! Ma è vecchiiiiissima! Ha anche lei tanti capelli grigi come me? Che poi non sarebbe affatto male – i capelli grigi sono bellissimi. Ma quando inizia la festa di compleanno? Sono invitato anch’io?

Ma certo che sei invitato, caro Max. Anzi, a dire il vero sei addirittura l’ospite d’onore: la tua è infatti una figura importantissima rispetto al lavoro di prevenzione svolto dalla Fondazione.

Eh, già: aiuto i più piccoli! Con me imparano a muoversi in modo sicuro nel traffico urbano. Gli do tanti consigli utili, soprattutto per il tragitto casa-scuola – perché è molto importante che quando lo percorrono si comportino nel modo giusto.

Tu vai in giro per la città insieme a Luca e Laura e fai notare loro quei pericoli della strada di cui forse da soli non si accorgerebbero. Le vostre avventure sono raccontate sia in un libro che in un filmato. E c’è persino una canzone (solamente en tedesco) che ne parla. Max, ci spieghi come mai sai così tanto sulla circolazione stradale?

Beh, da AXA lavorano un sacco di persone intelligenti. Non lo sapevi? Ti assicuro che è proprio così. E alcune si occupano di ricerca sul traffico stradale. Il loro obiettivo è sempre quello di fare in modo che le strade diventino più sicure per tutti. Ed è da queste persone che ho imparato tutte quelle cose che ora mi diverto a insegnare ai bambini e, naturalmente, anche ai loro genitori.

So anche che incontri i bambini in occasione di eventi o vai a trovarli negli asili e nelle scuole. Cosa fate quando siete insieme? E come reagiscono i piccoli quando ti vedono?

Ah, per me non c’è niente di più bello che veder brillare gli occhi di tutti quei bambini: adoro quando mi danno un cinque o, addirittura, mi abbracciano. E poi ci esercitiamo! Per esempio, ad attraversare correttamente la strada. Per iniziare, usiamo il tappeto con le strisce pedonali, così posso dare consigli e suggerimenti senza il rumore del traffico in sottofondo. Poi ripetiamo la filastrocca sulla circolazione stradale e, per finire, racconto una storia e naturalmente cantiamo la canzone di Max il tasso. Se vuoi vengo anche da te! Basta che clicchi qui (link: https://stiftung-praevention.ch/it/course/max-zu-besuch).

È davvero bello che i bambini possano imparare con te come ci si comporta per strada. Ma tu non puoi certo essere dappertutto. Che altre possibilità ci sono?

È vero: io non posso essere dappertutto. Per fortuna però c’è il libro di Max, che i genitori possono leggere ai loro piccoli. O anche il Memory, il gioco della scala e, ancora, la app con cui i bambini possono esercitarsi anche a casa divertendosi. Per chi insegna c’è addirittura un kit con materiale didattico. Così i bambini non ci rimangono male se non posso andare a trovarli in classe. E poi, siccome voglio che in strada i piccoli non corrano rischi, ci sono anche gilet ad alta visibilità, un set di sicurezza, borse e strisce catarifrangenti da indossare per andare all’asilo. Si può ordinare tutto qui (link: https://stiftung-praevention.ch/it/shop).

Grazie mille! Per finire vorrei sapere quali sono i tre consigli più importanti tra quelli che dai ai bambini affinché possano spostarsi in tutta sicurezza anche da soli.

1. I bambini devono attraversare solo quando le ruote sono ferme Prima di cominciare a camminare, aspetta sempre che le ruote della macchina siano ferme e di aver stabilito un contatto visivo con il conducente.

2. La strada non è un parco giochi Non correre quando attraversi la strada, non giocare per strada.

3. Tutti in pista, ma ben in vista! Indossa abiti chiari e dai colori sgargianti, se possibile con elementi catarifrangenti (ad esempio sulla cartella, strisce rifrangenti o gilet catarifrangente). In tal modo gli altri utenti della strada si accorgeranno di te, soprattutto all’imbrunire, in condizioni di maltempo o al buio.

Qui ci sono altri consigli utili: https://www.stiftung-praevention.ch/it/tipps-für-kinder

E ora auguro alla Fondazione di AXA per la prevenzione un anniversario strepitoso. Spero che insieme riusciremo a trasmettere a molti altri bambini e adulti le più recenti conoscenze acquisite grazie alla ricerca, in modo che tutti possano muoversi in strada senza correre rischi.

Vai alla pagina dell’anniversario della Fondazione di AXA per la prevenzione: https://stiftung-praevention.ch/it/50jahrestiftungpraevention