PROGETTI CONCLUSI

Corsie ciclabili: apprezzate ed efficaci

Lo studio pilota dell’Università di Zurigo ha analizzato l'effetto della segnaletica orizzontale speciale e concluso che essa incrementa la sicurezza dei ciclisti in fase di svolta.

Organizzazioni partecipanti: Università di Zurigo, città di Zurigo.

Oggetto: sicurezza dei ciclisti sulle strade

Obiettivo: verificare l’effetto della segnaletica orizzontale per la sicurezza dei ciclisti in fase di svolta a sinistra.

Gruppo target: ciclisti

Durata: dicembre 2014 – agosto 2015

Contributo d’incentivazione della Fondazione per la prevenzione:

Assistenza al progetto + citazione:

Un progetto pilota dell’Università di Zurigo ha valutato l’utilità delle piste ciclabili (o corsie ciclabili speciali) al centro della sede stradale prima delle intersezioni. Questo tipo di segnaletica orizzontale crea uno spazio ben definito e protetto al centro della carreggiata per i ciclisti che svoltano a sinistra e segnalano al contempo agli altri utenti della strada la possibilità che si verifichi una manovra di questo tipo in corrispondenza delle aree demarcate.

L’indagine effettuata con un’analisi video automatica, integrata da un sondaggio tra i ciclisti, ha rivelato che queste speciali corsie ciclabili incontrano decisamente il favore degli utenti e incrementano la sicurezza stradale. Da allora la città di Zurigo utilizza in misura maggiore le piste ciclabili.

Articolo del blog di AXA