Organizzazioni partecipanti: RoadCross Schweiz (RCS), Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (Dipartimento di psicologia applicata), Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) Oggetto: opera di prevenzione presso giovani e adolescenti Obiettivo: miglioramento dell’opera di prevenzione e definizione di nuovi contenuti per le iniziative di prevenzione di RoadCross Gruppo target: giovani dai 16 ai 24 anni in ambito urbano Durata: novembre 2017 – dicembre 2019 Contributo d'incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 65'000 |
In materia di sicurezza stradale Road Cross Schweiz (RCS) svolge campagne e iniziative di prevenzione presso istituzioni come scuole professionali, licei o aziende di apprendistato. La fondazione raggiunge quindi ogni anno fino a 20 000 giovani. Nel dialogo con i giovani finalizzato all’opera di prevenzione, RCS constata continuamente che sta prendendo piede un sostanziale cambiamento a livello di mobilità.
Per rilevare le esigenze e gli sviluppi nell’utilizzo della mobilità e individuare le lacune nell'attuale opera di prevenzione di RCS, in PreventionsLab Parte 1/2 vengono utilizzati due strumenti.
Per un verso viene effettuata un’analisi del gap fondata sulla letteratura scientifica esistente, in base alla quale vengono valutati i contenuti teorici dell’opera di prevenzione di RCS.
Per l’altro viene organizzato un workshop di una giornata. Il think tank è costituito da tecnici esperti di sicurezza stradale, nonché provenienti da campi come sviluppo urbano e ricerca innovativa, oltre a elementi dello stesso gruppo target.
I risultati vengono fissati in una relazione finale che costituisce la base per il successivo progetto «PreventionLab Parte 2/2».
Relazione finale
Comunicato stampa (in tedesco)
Pubblicazione (in tedesco)
Breve intervista con gli psicologi comportamentali Markus Hackenfort e Christian Cordin