PROGETTI CONCLUSI

S2HOES – Safe and Sustainable HOmE School mobility

Sempre più bambini vengono accompagnati a scuola in auto dai loro genitori. Sebbene esistano alternative sostenibili e sicure come il «Pedibus», di fatto troppo poco utilizzate. Il caso di studio analizza come le tecnologie della comunicazione, pensiamo ad app o giochi didattici, influenzano la mobilità nel tragitto casa-scuola.

Organizzazioni partecipanti: Institute of Sustainability Applied to the Built Environment (ISAAC) at Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI, Pedibus Ticino – ATA, Associazione Traffico e Ambiente (Switzerland), Bruno Kessler Foundation (Italy) e due scuole Cantone Ticino.

Oggetto: Tragitto casa-scuola sicuro e mobilità sostenibile, tecnologie dell’informazione e comunicazione

Obiettivo: Il progetto verifica se e come un programma didattico digitale (per bambini) e una app (per adulti) possono contribuire a una prassi di mobilità sostenibile e sicura di bambini e adulti nel tragitto verso la scuola.

Gruppo target: Bambini in età scolastica e genitori

Durata: Da maggio 2020 a luglio 2021

Contributo d’incentivazione della Fondazione per la prevenzione:
CHF 62 000

Il ricorso a moderne tecnologie della comunicazione per agevolare ai bambini il tragitto casa-scuola si sposa perfettamente con lo scopo della nostra Fondazione e il nostro emblema Max il tasso.

Antonia Lepore, Membro del Consiglio di fondazione

Oggi in Svizzera i bambini tra i 6 e i 9 anni si recano a scuola a piedi più raramente che 20 anni fa. Iniziative come ad esempio il «Pedibus» – uno scuolabus che cammina – consentono ai bambini di compiere il cammino verso la scuola in sicurezza e in modo ecologico.

Tuttavia l’esperienza insegna che queste offerte vengono sfruttate troppo poco e di riflesso faticano a resistere nel tempo. I motivi sono molteplici. Sono condizionate dallo stile di vita moderno e da fattori sociali e psicologici, ad esempio comodità e flessibilità, distanze più lunghe per effetto dell’espansione urbana, un numero più nutrito di genitori che lavorano o programmi familiari complessi e intensi.

In un caso di studio il progetto S2HOES verifica se l’applicazione di moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione come pure di un approccio di gamification spinge un numero maggiore di bambini a recarsi a scuola a piedi o in bicicletta. Si valuta altresì se queste tecnologie influiscono sulla consapevolezza e il comportamento rispetto alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

Agli effetti pratici, nello studio sono utilizzati e analizzati due strumenti:

a) Il programma didattico «KidsGoGreen: avvicina in modo giocoso in classe i bambini al tema della mobilità sostenibile.

b) L’app «PedibusSmart»: registra automaticamente i bambini che si aggregano al «Pedibus», riducendo così il dispendio organizzativo degli accompagnatori. L’app è un aiuto prezioso che consente agli adulti di concentrarsi, strada facendo, sulla sicurezza degli scolari.

Allo studio partecipano due scuole Cantone Ticino che utilizzano regolarmente i due strumenti lungo l’arco di un anno scolastico.

Prima e dopo lo studio si svolgerà un sondaggio tra i partecipanti. In proposito saranno analizzati fattori personali che influenzano il comportamento di mobilità (ad es. conoscenze o capacità), ma anche fattori sociali (ad es. famiglia o amici), nonché fattori ambientali.

A seguire, l’Associazione Traffico e Ambiente discuterà i risultati a una tavola rotonda. Se l’app e il programma didattico riveleranno ricadute positive, si prevede di invitare le autorità locali ad adottare i dispositivi in altre scuole e a valutarli su una scala più ampia.