Tutto quello che i bambini devono sapere
Il training di educazione stradale consente ai bambini di esercitare le regole di base per i pedoni nelle seguenti situazioni:
Opportuna durata di gioco
Apprendimento con brevi esercizi
I giovani utenti non dovrebbero trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo. Per questo motivo e per non sovraffaticare i bambini di 4 anni, la app propone volutamente giochi brevi di non più di 5 minuti. È così possibile valutare dopo ogni esercizio, senza interrompere l’apprendimento, l’opportunità di continuare il gioco.
Capacità di concentrazione
Situazioni ripetitive
Un bambino deve ripetere lo stesso esercizio almeno sette volte per poter memorizzare a lungo termine le conoscenze acquisite. La app è appositamente composta da esercizi brevi, basati sulla ripetitività.
Comportamento reale
Voltare lo sguardo a sinistra e a destra
Nella app il bambino deve guardare a sinistra e a destra prima di attraversare la strada – proprio come nelle situazioni reali. Questa funzione serve affinché il bimbo interiorizzi prima possibile determinati movimenti, per poi applicarli pari pari nel traffico stradale.
Modalità di gioco adeguata
Semplice o difficile
All’età di 4 anni i bambini si trovano in stadi di sviluppo differenti. Anche le esperienze acquisite nell’uso di dispositivi mobili varia da bambino a bambino. Per permettere al maggior numero di bambini possibile di utilizzare la app, questa prevede una modalità di gioco semplice e una difficile.
Realtà versus finzione
Non trascurare la pratica
Anche se nell’ideazione della app sono state create situazioni di traffico quanto più reali, l’applicazione non sostituisce l'esercizio pratico con i genitori per strada.
La app aiuta i piccoli utenti ad apprendere più rapidamente il comportamento da adottare per strada se i loro genitori creano un nesso fra le situazioni presentate nel gioco e le situazioni reali di traffico.