L’APP PER ANDARE A SCUOLA

La preparazione ottimale per il primo tragitto casa-scuola

La app di Max il tasso è un allenamento all’educazione stradale destinato ai bambini a partire dai 4 anni d’età. Prepara i più piccoli ad affrontare sin dall’età prescolare situazioni di traffico reali e insegna loro in modo ludico le norme della circolazione stradale in Svizzera.

Tutto quello che i bambini devono sapere

Il training di educazione stradale consente ai bambini di esercitare le regole di base per i pedoni nelle seguenti situazioni:

Marciapiedi

Strisce pedonali con semaforo

Strisce pedonali senza semaforo

Attraversamento di una strada senza strisce pedonali e senza semaforo

Attraversamento di una strada tra le auto parcheggiate

Opportuna durata di gioco

Apprendimento con brevi esercizi

I giovani utenti non dovrebbero trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo. Per questo motivo e per non sovraffaticare i bambini di 4 anni, la app propone volutamente giochi brevi di non più di 5 minuti. È così possibile valutare dopo ogni esercizio, senza interrompere l’apprendimento, l’opportunità di continuare il gioco.

2
ore
ore
per svolgere l’intero gioco non sono necessarie più di 2 ore
3
minuti
minuti
un singolo esercizio dura in media 3 minuti al massimo

Capacità di concentrazione

Situazioni ripetitive

Un bambino deve ripetere lo stesso esercizio almeno sette volte per poter memorizzare a lungo termine le conoscenze acquisite. La app è appositamente composta da esercizi brevi, basati sulla ripetitività.

Modalità di gioco adeguata

Semplice o difficile

All’età di 4 anni i bambini si trovano in stadi di sviluppo differenti. Anche le esperienze acquisite nell’uso di dispositivi mobili varia da bambino a bambino. Per permettere al maggior numero di bambini possibile di utilizzare la app, questa prevede una modalità di gioco semplice e una difficile.

Realtà versus finzione

Non trascurare la pratica

Anche se nell’ideazione della app sono state create situazioni di traffico quanto più reali, l’applicazione non sostituisce l'esercizio pratico con i genitori per strada.

La app aiuta i piccoli utenti ad apprendere più rapidamente il comportamento da adottare per strada se i loro genitori creano un nesso fra le situazioni presentate nel gioco e le situazioni reali di traffico.

Nulla sostituisce l’apprendimento pratico con i genitori nel traffico stradale reale