PROGETTI ATTUALI

Competenze ciclistiche parte 2 – Come configurare un programma di formazione digitale efficace?

Quando a confronto con determinate situazioni, in Svizzera i ciclisti spesso non sono in grado di muoversi con sicurezza nel traffico stradale. Un programma di formazione digitale potrebbe aiutare a sviluppare le competenze mancanti, ma come andrebbe impostata tale proposta? E quanto sarebbe efficace? La FHNW cerca di rispondere a queste domande in collaborazione con Pro Velo Canton Zurigo e Al Volante Mai.

Organizzazioni partecipanti: Scuola universitaria di psicologia applicata FHNW, Scuola universitaria di architettura, edilizia e geomatica FHNW, Pro Velo Canton Zurigo, Al Volante Mai Svizzera (AVM), Città di Zurigo – Divisione Sicurezza stradale

Tema: sviluppo e analisi dell’efficacia di un programma di formazione digitale per ciclisti

Obiettivo: sviluppare una formazione digitale orientata all’utente per ciclisti in età adulta basata su evidenza scientifica nonché analizzarne l’efficacia e il livello di accettazione

Gruppo target: ciclisti in età adulta

Durata: estate 2022 – primavera 2023

Contributo d’incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 98 900

In Svizzera sempre più persone optano per la bicicletta come mezzo di trasporto, una scelta che però oltre a beneficiare la salute, proteggere l’ambiente e ridurre il traffico porta anche a un numero più elevato di incidenti. Secondo quanto emerso dall’analisi delle competenze ciclistiche (progetto di ricerca parte 1), in determinate situazioni complesse la popolazione rossocrociata non è in grado di riconoscere i rischi e di reagire adeguatamente. Una formazione incentrata su tali competenze potrebbe contribuire a prevenire considerevolmente gli incidenti in sella.

Di conseguenza, il presente progetto mira a sviluppare metodologie formative e unità di apprendimento in tal senso per poi implementarle nell’ambito di un programma di formazione digitale ludico. L’utilizzo, l’accettazione e l’efficacia di quest’ultimo verranno valutati grazie a un test. L’efficacia del programma verrà verificata tramite un simulatore di biciclette di realtà virtuale. Il progetto è condotto da un team di ricerca interdisciplinare della FHNW in collaborazione con Pro Velo Canton Zurigo e Al Volante Mai.

La prima fase di ricerca ci ha permesso di far luce sulle competenze ciclistiche in Svizzera. Per esempio abbiamo constatato che per molti ciclisti affrontare una rotonda in sicurezza rappresenta una sfida. Ora il progetto si occuperà di sviluppare un programma di formazione digitale che aiuterà chi si sposta in bicicletta a valutare e affrontare correttamente le possibili situazioni che si presentano in strada e a evitare così gli incidenti in modo attivo.

Wernher Brucks, consigliere di fondazione