PROGETTI ATTUALI

In che modo i ciclisti possono allenare efficacemente le proprie competenze in materia di sicurezza?

Il progetto studia come colmare i deficit di competenze riscontrati tra i ciclisti attraverso un programma di allenamento digitale.

Organizzazioni partecipanti: Scuola universitaria di architettura, edilizia e geomatica FHNW; Pro Velo Svizzera (direzione del progetto generale); Divisione Sicurezza stradale della città di Zurigo

Tema: sviluppo e misurazione dell’efficacia di un programma di allenamento digitale su scala nazionale per ciclisti.

Obiettivi del progetto di ricerca:

  • sviluppo dei contenuti didattici per il programma di allenamento;
  • sviluppo di metodi per incentivare la partecipazione al programma di allenamento;
  • valutazione dell’accettazione e dell’efficacia del programma di allenamento digitale;
  • supporto nell’implementazione e nella comunicazione.

Gruppo target: persone che si spostano nel traffico stradale in bici o e-bike.

Durata: ca. 2,5 anni (maggio 2024 – ottobre 2027)

Contributo d’incentivazione della Fondazione di AXA per la prevenzione: CHF 100 000 (IVA esclusa)

Andare in bicicletta è salutare, sostenibile e sta diventando sempre più popolare in Svizzera, sia per gli spostamenti quotidiani che per il tempo libero. Anche la diffusione delle e-bike contribuisce a questo trend. Tuttavia, questa crescita evidenzia una carenza nella sicurezza stradale per i ciclisti.

Il miglioramento dell’infrastruttura per i ciclisti, insieme ad altre misure, è tra le azioni più efficaci per aumentare la sicurezza. Una delle misure complementari consiste nel potenziare le competenze ciclistiche. Infatti, interagire nel traffico quotidiano con altri utenti richiede capacità che vanno oltre la semplice conoscenza delle regole.

In questo progetto, in collaborazione con partner operativi sul campo, verrà sviluppato un programma di allenamento digitale per ciclisti. Inoltre, saranno avviati i primi passi per estendere il programma ad altri utenti della strada. Infine, l’accettazione e l’efficacia del programma verranno valutate su diverse dimensioni.